Foto per anno

Foto per tag

Altri articoli del blog

IN VISITA A…. COLLEGIATA SAN GAUDENZIO – VARALLO SESIA

14 Agosto 2025 - Blog

IN VISITA A…. COLLEGIATA SAN GAUDENZIO – VARALLO SESIA

Chiesa molto elegante con una scalinata che conduce alla vista di un bellissimo panorama su piazza Vittorio Emanuele. L’interno è barocco con navata unica.

La chiesa è nota soprattutto per il polittico di Gaudenzio Ferrari realizzato tra il 1517-1520 con sei tavole raffiguranti la Madonna con il Bambino, Santa Caterina, San Giuseppe, San Gaudenzio, San Marco e San Giovanni Battista

Cappella dell’Immacolata concezione. Dedicata alla Madonna Immacolata, risale al 1600 e presenta un altare in marmo policromo con al centro Santa Caterina di Alessandria. La tela del 600 raffigura San Gregorio Magno, il papa S. Pantaleone, medico di Nicodemia, San Nicola di Bari con tre fanciulli che ha miracolato. Il dipinto, attribuito a Tanzio da Varallo o al fratello Melchiorre d’Enrico, è stato restaurato da Arienta nel 1890. Sulla parete opposta “Il Transito di San Francesco Saverio” di Giovanni Francesco di Rocca del 1674.

Madonna del Latte di De Bosis 1485

Cappella della Madonna del Carmine. Dedicata dapprima a San Carlo con altare del 700 e la scultura della Madonna di Pietro Gallizia di Rossa. Pareti laterali con figure di santi, probabilmente affreschi del XIX secolo.

Cappella di San Gregorio Magno. Pala d’altare di Cazzaniga 1715 con la Madonna e il Bambino, San Gregorio, San Gaetano, anime purganti. La cappella è stata ricostruita tra il 1759 e il 1763 con decorazioni di Orgiazzi.

Cappella del Crocifisso. Altare ligneo del 700 con il Cristo deposto. Si può notare il Cristo crocifisso, la Madonna e San Giovanni, forse opera di Sceti. Nelle pareti laterali vi sono due tele di autori ignoti con la Deposizione e la Vergine addolorata.

Cappella dell’Angelo custode. Pala d’altare di Giussani del 1715 con l’angelo custode, il Padre Eterno e S.Teresa d’Avila. Spicca il ritratto di Santa Maria Goretti, opera del pittore Rappa, nativo di Varallo Sesia. L’affresco del Battesimo di Gesù è di Orgiazzi, mentre sul soffitto splende l’affresco barocco dell’Adorazione eucaristica degli Angeli del pittore Borsetti del 1702.

Altare S.Orso con il corpo di San Vincenzo Martire. La Pala d’altare di Peracino illustra la Madonna con i santi Orso, Crispino e Crispiniano, questi ultimi due protettori dei calzolai. Di Carlo Penna la natività della Vergfine.

La cappella dell’Incoronata è stata eretta in segno di ringraziamento dopo la guarigione dalla peste del 1629. Pietro Maggi è l’autore della calotta con la gloria della Vergine Assunta in cielo tra gli angeli e i santi in un secondo momento attribuita a De Groot.

Cappella della Madonna del Rosario. Tarquinio Grassi: la gloria con angeli musicanti (1656 – 1730). Tele di De Groot: a destra la battaglia di Lepanto 1571, a sinistra battaglia di Vienna 1683. Scultura marmorea del prevosto Giacobini di Varallo in carica per 27 anni realizzata da Clemente Bertolini.

De Groot è l’autore della tela di San Gaudenzio che spegne miracolosamente l’incendio di Novara.

Un percorso che si conclude attraverso le contrade silenziose di Varallo Sesia